giovedì 20 dicembre 2018

Testo argomentativo per le vacanze di Natale

Edvard Munch "Pubertà"
Nessuno si sofferma sul periodo di mezzo della vita, quello in cui il bruco lotta per diventare farfalla. Ci si ricorda sempre e solo dello strisciare sulla terra o dello spiccare il volo…L’adolescenza sembra essere un periodo fantasma, occupato solo da un ingombrante soggetto: l’attesa. Eppure è il periodo che più lascia tracce nella nostra personalità. I dolori, le vittorie, le delusioni, le piccole grandi conquiste, tutte quelle emozioni vissute né con l’inconsapevolezza del bimbo e né con la rassegnazione dell’anziano – quelle ci hanno formato, plasmato, reso le persone che siamo oggi. Dovremmo dare più importanza agli adolescenti, più valore, più rispetto. Sono loro le farfalle che riempiranno di colore il cielo del nostro futuro. (Anton Valigt)

A diciassette anni, le crisi più piccole hanno assunto proporzioni enormi; i pensieri di qualcun altro potrebbero attecchire nel terriccio della tua mente; avere qualcuno che ti accetta diventa vitale come l’ossigeno. (Jodi Picoult)

I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi. (Bruno Bettelheim)


Un adolescente imita gli altri, si identifica con i coetanei, desidera, ad esempio, vestirsi come loro ma contemporaneamente cerca la propria identità, vuole essere originale e unico. (Anonimo)


Che stagione, l’adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale. Non hai confini, l’immaginazione può spaziare ovunque. (Eugenio Scalfari)


Rifletti sulle citazioni riportate e sul dipinto di Munch.

Scrivi una pagina di diario che sarà pubblicata anonima sul blog della scuola, in cui ragioni sull'adolescenza, sulle difficoltà e le gioie di questo periodo particolare della vita, sui cambiamenti e le decisioni da prendere, sulle novità e le paure, cercando di interrogarti su questa domanda: l'adolescenza è un periodo meraviglioso o terribile?

Il testo andrà scritto:
-o su foglio protocollo a righe, usato con i margini al posto giusto, diviso in due colonne (lunghezza deve superare le due colonne)
-o al pc e quindi stampato, con le seguenti caratteristiche:
     *margine destro di 6 cm
     *interlinea 1.5
     *carattere Calibri 12 o Verdana 11
     *testo giustificato
     *lunghezza di almeno una facciata

Suggerimenti di lavoro.....

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?