Edvard Munch "Pubertà" |
A diciassette anni, le crisi più piccole hanno assunto proporzioni enormi; i pensieri di qualcun altro potrebbero attecchire nel terriccio della tua mente; avere qualcuno che ti accetta diventa vitale come l’ossigeno. (Jodi Picoult)
I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi. (Bruno Bettelheim)
Un adolescente imita gli altri, si identifica con i coetanei, desidera, ad esempio, vestirsi come loro ma contemporaneamente cerca la propria identità, vuole essere originale e unico. (Anonimo)
Che stagione, l’adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale. Non hai confini, l’immaginazione può spaziare ovunque. (Eugenio Scalfari)
Rifletti sulle citazioni riportate e sul dipinto di Munch.
Scrivi una pagina di diario che sarà pubblicata anonima sul blog della scuola, in cui ragioni sull'adolescenza, sulle difficoltà e le gioie di questo periodo particolare della vita, sui cambiamenti e le decisioni da prendere, sulle novità e le paure, cercando di interrogarti su questa domanda: l'adolescenza è un periodo meraviglioso o terribile?
Il testo andrà scritto:
-o su foglio protocollo a righe, usato con i margini al posto giusto, diviso in due colonne (lunghezza deve superare le due colonne)
-o al pc e quindi stampato, con le seguenti caratteristiche:
*margine destro di 6 cm
*interlinea 1.5
*carattere Calibri 12 o Verdana 11
*testo giustificato
*lunghezza di almeno una facciata
Suggerimenti di lavoro.....