- Uomini e ideali del RISORGIMENTO: guarda VIDEO 1
COMPITO: costruisci una tabella con i principali personaggi del Risorgimento e le loro idee (li trovi anche a p. 295) - Nel 1848, durante la "Primavera dei popoli", anche in Italia scoppiano importanti rivolte (tanto che si parla di "PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA") e si creano governi repubblicani provvisori (a Venezia, Milano e Roma) che vengono poi però tutti repressi. L'unica costituzione che resta in vigore è lo STATUTO ALBERTINO concesso in Piemonte dal re Carlo Alberto, prima di abdicare in favore del figlio Vittorio Emanuele II (lo trovi a p. 304). E' importante perchè sarà la prima Carta costituzionale d'Italia (fino all'attuale Costituzione)!
- L'uomo-chiave per l'indipendenza italiana fu il conte di Cavour: ecco chi era nel VIDEO 2 (con qualche anticipazione...)
- L'indipendenza d'Italia inizia con la SECONDA GUERRA D'INDIPENDENZA: eccola nel VIDEO 3 (la trovi anche da p.316 a p. 323)
COMPITO: Rispondi alle domande:
Come fa Cavour a far interessare le potenze europee alla questione italiana?
Cosa prevedevano gli accordi di Plombières e perchè Napoleone III li tradisce? - Cercare sull'Atlante Storico la carta dell'Italia negli anni: 1848-1860-1861-1867-1871:
COMPITO: Cosa cambia in questi anni? - ...Finisci il percorso di unificazione dell'Italia con la SPEDIZIONE DEI MILLE (VIDEO 4), la TERZA GUERRA D'INDIPENDENZA e la QUESTIONE ROMANA (VIDEO 5 - fino al minuto 4:56)
Spazio per materiali didattici ad uso degli studenti della prof.ssa Valentina Battello - Scuola Secondaria di primo grado di Fenegrò (CO)
giovedì 25 ottobre 2018
Risorgimento e Unità d'Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensi?